fbpx

Dott. Thomas Bellifemine

Osteopata e fisioterapista

Riceve presso Medicina 11
Via Amleto Pesce 11/a
Monopoli (Ba)

Chi è il Dott. Thomas Bellifemine?

Il Dott. Thomas Bellifemine è un esperto osteopata e fisioterapista con oltre dieci anni di esperienza nel settore della salute e del benessere. Ha conseguito una laurea in Fisioterapia presso l’Università di Bari e un diploma post-laurea in Osteopatia presso l’A.T. Still Academy Italia. La sua pratica professionale si concentra sull’approccio biodinamico alla cura del corpo, combinando tecniche manuali avanzate con una profonda comprensione dell’anatomia e della fisiologia umana. Si occupa anche di osteopatia pediatrica e di osteopatia per le donne in gravidanza.

L’osteopatia con approccio biodinamico

L’osteopatia biodinamica può offrire una serie di benefici per il paziente di qualsiasi età, dal neonato all’anziano. Innanzitutto, promuove il rilascio dello stress accumulato nel corpo, aiutando a ridurre il dolore e la tensione muscolare. Inoltre, facilitando la respirazione primaria, si può ottenere un miglioramento della circolazione e del sistema linfatico, contribuendo al benessere generale. Inoltre, l’osteopatia biodinamica può migliorare il funzionamento del sistema nervoso autonomo, che è responsabile di molte funzioni vitali del corpo, come la digestione, il sonno e la risposta allo stress. Un sistema nervoso equilibrato favorisce la salute e il benessere complessivi.

Tra i più comuni motivi di consulto si possono citare:
– i dolori alla colonna vertebrale (mal di schiena, cervicalgia) e quasi tutti i tipi di dolori muscolari e articolari;
– gli esiti di traumi contusivi e distorsivi
– i colpi di frusta; alcune forme di cefalee
– alcune forme di nevralgia (per esempio la sciatalgia o le cervicobrachialgie)
– spasmi dolorosi del colon irritabile
– la dispepsia
– il reflusso gastroesofageo
– i dolori mestruali
-l’asma

L’osteopatia per le donne in gravidanza

Nel corso della gravidanza la crescita dell’utero modifica le linee antigravitarie e il corpo si adatta modificando la propria postura. Se la madre presenta disfunzioni osteopatiche antecedenti sarà più difficile adattarsi ai cambiamenti legati alla gravidanza, e ciò favorirà la comparsa di lombalgia, dolori agli arti inferiori e altri disagi. Il trattamento osteopatico può aiutare il corpo a trovare una buona compensazione e a rendere la gravidanza più confortevole; può essere eseguito in qualunque momento, ma nel primo trimestre occorre procedere con particolare prudenza. Oltre all’aspetto posturale, occorre pensare anche al momento del parto, nel corso del quale le articolazioni e i muscoli del bacino sono sottoposti a un forte stress meccanico: il trattamento ha in questo caso funzione preparatoria e mira a offrire alla futura madre la miglior situazione possibile, da un punto di vista meccanico, del bacino e della colonna vertebrale.

L’osteopatia per neonati e bambini

Il trattamento può iniziare fin dal primo giorno di vita. In realtà non è necessario un motivo particolare, la valutazione ed il trattamento possono essere fatti semplicemente a scopo preventivo soprattutto in presenza di parti cesarei o distocici.
E’ altresì possibile trattare
– plagiocefalie
-reflusso gastrico
-disturbi del sonno
– irrequietezza senza motivi apparenti
– coliche addominali

Le Prestazioni erogate
presso Medicina 11 a Monopoli

Vuoi fissare una visita con il Dott. Bellifemine ?
Chiama il 375 743 32 76
o compila il form qui sotto